Â
Â
Â
Impariamo dalla natura a lasciare andare
Â
Â
Â
Â
Â
Â
La Medicina Tradizionale Cinese associa questo periodo dell’anno ad una fase delle 5 Trasformazioni che è l’elemento Metallo. Come noi occidentali suddividiamo l’anno solare in 4 stagioni, gli Orientali lo suddividono in 5 fasi, che sono associate a diversi movimenti dell’Energia dell’universo.
L’autunno è la fase del METALLO, il movimento dell’energia che va verso il basso e verso l’interno, come all’interno della terra prendono forma i minerali.
Secondo la MTC, l’energia di questo elemento permea i polmoni e l’intestino crasso, i due organi di scambio e comunicazione interno-esterno (come anche la nostra pelle). La funzione principale di tali organi è quella di conservare ciò che ci serve ed eliminare ciò che non è utile. I polmoni sono i nostri primi alleati per difenderci dal freddo e dall’invasioni di virus e batteri.
In chiave psichica, questa Trasformazione ci consente di interiorizzare le esperienze significative e lasciare andare il superfluo.
Solo in questo modo (eliminando e lasciando andare) potremo dare spazio a nuove esperienze e conoscenze e potremo proseguire il nostro percorso evolutivo.
In autunno l’energia Metallo è molto forte. Possiamo favorire il processo di interiorizzazione anche dal punto di vista della nostra alimentazione, cominciando ad utilizzare , come ci richiede la stagione, modalità di cottura più lente e prolungate (in forno, stufando, bollendo ecc. ). Del resto, il freddo esterno ci spinge a portare caldo dentro di noi per ripristinare l’equilibrio.
Con il calo delle temperature, sentiremo maggiormente il bisogno di calore e non saremo più attratti dai cibi rinfrescanti come ad esempio frutta e verdura estive.
Seguici sul prossimo post per scoprire quali sono i cibi che ci aiutano a rinforzare la nostra energia difensiva.